LA STAMPA
LA STAMPA
Il fascino della carta stampata
Vuoi promuovere la tua azienda, proporre un servizio o promuovere un nuovo prodotto? Molto probabilmente pubblicare un’inserzione o una pagina pubblicitaria su un quotidiano, un periodico o una rivista potrebbe essere l’idea giusta! Scopriamolo assieme.
Per realizzare una campagna marketing di successo, veicolare il proprio messaggio attraverso la carta stampata è fondamentale. Attraverso messaggi semplici di forte impatto emotivo, infatti, possiamo illustrare ciò che la tua azienda rappresenta e promuove. Si può affermare tranquillamente che la promozione su carta stampata sia sopravvissuta alla crisi e negli ultimi anni stia affrontando una rinascita; infatti una cospicua percentuale di lettori continua a preferire i giornali alle testate online, considerandoli più affidabili e autorevoli.
Nella comunicazione aziendale le riviste di settore hanno costantemente indici positivi, e continuano a crescere. Per questo motivo scegliendo di comparire con una pagina pubblicitaria hai la certezza di comunicare con un pubblico altamente sensibile al servizio o prodotto che proponi.
I mezzi stampa, quotidiani, periodici e riviste, offrono grande immediatezza in termini di comunicazione: sono particolarmente adatti alla comunicazione di messaggi promozionali, andando a colpire un pubblico vasto ed eterogeneo.
Questo fattore è strategico per quelle aziende che hanno la necessità di trasferire sui propri prodotti o marchi un po’ dell’autorevolezza del giornale o della rivista che ospita l’inserzione.
01. INTRATTENIMENTO
La stampa ha un forte impatto sugli acquisti, tanto che quasi l’80% dei lettori risponde agli annunci pubblicitari che vede sui giornali, visitando i siti web e i social dei brand o recandosi direttamente al negozio.
02. TARGETING
Chi intende acquistare un prodotto, spesso, nutre un forte interesse per la rispettiva categoria merceologica: ecco perché con la pubblicità sulle riviste hai notevoli possibilità di raggiungere il tuo target in breve tempo!
03. PERMANENZA
Gli annunci stampati rimangono impressi sulla pagina, e un singolo annuncio può promuovere un prodotto per mesi o anni prima che qualcuno butti via la rivista: stiamo parlando quindi di un potenziale di longevità davvero notevole.
Pubblicità su riviste e periodici
Perchè investire sulla carta stampata oggi?
La comunicazione a mezzo stampa ha queste inconfondibili caratteristiche: coinvolge il lettore in un’esperienza multisensoriale, perché oltre la vista stimola anche il tatto e l’olfatto; il supporto cartaceo permette inoltre una durata temporale maggiore della comunicazione online, infatti giornali, riviste o quotidiani rimangono per lunghi periodi sotto gli occhi dei lettori all’interno di case ed uffici; il messaggio trasmesso a mezzo stampa, grazie all’importanza della testata, assume maggior autorevolezza tanto da essere percepito dal lettore come più affidabile rispetto a quello dei competitor che hanno scelto altri metodi di promozione.
Quali sono i segreti di una campagna stampa efficace?
1) Trovare il giusto posizionamento
2) Usare il linguaggio corretto
3) Esporsi nel momento opportuno
I testi dovranno essere di facile lettura e comprensione ed eventuali illustrazioni semplici ed intuitive. La nostra agenzia può garantirti annunci efficaci, adeguatamente posizionati su ogni tipo di pubblicazione: quotidiani locali e nazionali, periodici con uscita variabile (settimanali, quindicinali, mensili, bimestrali, trimestrali), riviste di categoria e pubblicità sui giornali online attraverso banner statici e dinamici.
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La carta stampata è un irresistibile “invito all’azione”. Oltre il 96% delle aziende italiane utilizza la comunicazione su carta nel proprio media mix.
La tradizione, l’esperienza sensoriale che la carta offre e la consapevolezza del valore della scrittura fanno sì che la carta stampata abbia una forza di persuasione del lettore maggiore rispetto agli altri mezzi di comunicazione.
Quasi tutte le cose che sappiamo le abbiamo imparate nei libri di scuola, quindi ciò che è scritto sulla carta, volenti o nolenti lo riteniamo autorevole.
La carta stampata ha la grande capacità di evolversi, basti pensare alla facilità di integrare informazioni nei codici a barre o nei QR Code, le prime forme di digitale sulla stampa; oggi la carta è alleata del digitale, sempre più spesso attività iniziate solo tramite canali digitali realizzano prodotti stampati e fanno pubblicità sui mezzi di stampa.
7 vantaggi della pubblicità su carta stampata
Coinvolge e intrattiene il lettore: La carta stampata si può toccare, può avere in allegato dei campioni e delle fotografie su carta patinata, e mira a coinvolgere emotivamente il lettore. Ciò accade soprattutto perché il consumo di riviste, avviene nel tempo libero e rappresenta un processo di fruizione attivo!
Aumenta la brand awareness e le vendite: La stampa è un mezzo potente sia per rafforzare la percezione di un brand che per incrementarne le vendite. Tramite la stampa è possibile farsi conoscere rapidamente, soprattutto a livello locale, contribuendo all’aumento di clienti e fatturato, fattori importantissimi per un’impresa che cerca di massimizzare il ROI!
A tal fine, se accompagnata da un giusto media plan che integra vari mezzi di comunicazione, può aiutarti a dar vita a un’efficace strategia omnicanale.
Non disturba il lettore: Sapevi che giornali e riviste sono tra le fonti di informazione più consultate prima di effettuare un acquisto? A differenza di ciò che potresti pensare, infatti, l’83,5% della popolazione svizzera dai 14 anni in su, non percepisce la pubblicità sui giornali come qualcosa di fastidioso!
Intrattiene e favorisce l’acquisto: La stampa, inoltre, ha un forte impatto sugli acquisti, tanto che ben il 79% dei lettori risponde agli annunci pubblicitari che vede sui giornali visitando i siti web e i social dei brand o recandosi direttamente al negozio.
Permette un targeting preciso: Devi sapere che i periodici raggiungono e coinvolgono i lettori di diversi target, grazie a un’offerta variegata di riviste per tutti i campi d’interesse. Chi intende acquistare un prodotto, spesso, nutre un forte interesse per la rispettiva categoria merceologica: ecco perché con la pubblicità sulle riviste hai notevoli possibilità di raggiungere il tuo target in breve tempo!
Ha un’ottima permanenza: Gli annunci stampati rimangono impressi sulla pagina, e un singolo annuncio può promuovere un prodotto per mesi o anni prima che qualcuno butti via la rivista: stiamo parlando quindi di un potenziale di longevità davvero notevole.
Gode di un’ottima credibilità: Le riviste e i giornali che forniscono costantemente contenuti affidabili e di alta qualità sviluppano credibilità con i lettori.
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I grandi vantaggi della pubblicità cartacea
1. AUTOREVOLEZZA: Una campagna stampa è di fatto più autorevole e credibile di una campagna online. La sua tangibilità trasmette l’idea di un’azienda reale e affidabile, mentre sul web è più facile avere dubbi sull’autenticità della comunicazione (soprattutto se non si conosce l’azienda in questione).
2. LONGEVITÀ: Una campagna stampa può avere un arco di vita molto lungo. Si pensi a quante volte possano essere consultate le riviste presenti in una qualsiasi sala di attesa, ancora lì dopo mesi o anni.
3. COINVOLGIMENTO SENSORIALE: La sensazione di sfogliare le pagine, l’effetto visivo di immagini e parole stampate e perfino l’odore della carta sono in grado di stimolare i sensi e attivare emozioni irraggiungibili con altri mezzi.
4. COSTO ACCESSIBILE: Il fatto che una campagna stampa sia a priori costosa è un mito da sfatare. Tutto dipende, ovviamente, dalle tipologie di prodotti e dai media che si scelgono.
5. PUBBLICO SPECIFICO: Una buona parte del pubblico che è in grado di raggiungere una campagna stampa, non lo si potrebbe raggiungere con altri mezzi. Chi perché particolarmente affezionato alla carta stampata e chi perché nutre una profonda avversione per la tecnologia e il digitale.
Il brief di una campagna stampa è il primo passo da compiere per poter condurre un’analisi preliminare dettagliata del progetto. Cosa deve essere comunicato? A chi è rivolta la comunicazione? Le risposte a queste domande sono indispensabili per formulare una strategia vincente. Infatti, dopo aver stabilito il chi e il cosa, saranno più chiari anche altri importanti aspetti:
– il come impostare la comunicazione;
– il tone of voice più appropriato;
– i media più adatti su cui pianificare la campagna stampa.
Solo dopo aver definito completamente la strategia, si passa all’ideazione creativa. Questa fase inizia con il dare libero spazio alle creatività e si conclude con la scelta delle idee più valide ed in linea con la propria strategia di comunicazione.
L’idea può anche essere perfetta ma è sempre e solo un’idea, ovvero qualcosa di astratto. In una campagna stampa, la vera magia avviene quando si riesce a trasformare l’idea in una brillante comunicazione visiva. Ed è così che la fase di sviluppo ed elaborazione diventa determinante.
Dopo l’approvazione finale da parte del cliente, la campagna stampa viene inviata alle varie testate (o agli altri mezzi di comunicazione stabiliti durante la pianificazione strategica) per la diffusione al pubblico.
La campagna stampa consiste in un’attività pubblicitaria diffusa attraverso mezzi di comunicazione cartacei, come le pagine pubblicitarie e le affissioni.
Pubblicità su riviste, periodici, quotidiani, cartellonistica, affissioni stradali, wrapping di mezzi pubblici sono solo alcune delle possibilità che abbiamo per raggiungere il target di riferimento. È proprio l’analisi di quest’ultimo che ci permetterà di scegliere quale canale utilizzare, in modo da ottenere una percentuale di successo maggiore.
Le pubblicità cartacee possono essere uno strumento potente per raggiungere i consumatori o gli operatori del settore e generare consapevolezza del marchio. Il segreto di una campagna stampa di successo è identificare con precisione il pubblico di riferimento e determinare il messaggio che avrà maggore risonanza con quel pubblico.
Vorresti ottenere maggiore visibilità per il tuo brand o la tua azienda attraverso campagne pubblicitarie cross-media che arrivino al cuore del tuo target? I mezzi stampa, e in particolare i quotidiani, offrono grande immediatezza in termini di comunicazione. Amato Matarrese ADV è un’agenzia di comunicazione che ama innovare e la sua vocazione principale sono i nuovi media a Bari, in Puglia, e in tutto il resto d’Italia. Tuttavia i nostri creativi sanno perfettamente che la stampa può fare cose che il digitale non può fare. I mezzi stampa, e in particolare i quotidiani, offrono grande immediatezza in termini di comunicazione: sono molto adatti a comunicare messaggi promozionali e consigli pratici, andando a colpire un pubblico vasto ed eterogeneo. Questo fattore è strategico per quelle realtà che hanno la necessità di trasferire sui propri prodotti o marchi un po’ dell’autorevolezza del giornale o della rivista che ospita l’inserzione.
La carta stampata è l’ideale per veicolare messaggi semplici. Una campagna pubblicitaria su carta stampata è certamente molto più onerosa di una qualsiasi azione ragionata sul digitale, tuttavia è opportuno valutare l’efficacia e il costo unitario di tutti i passaggi del processo di comunicazione. Le riviste di settore offrono agli inserzionisti un pubblico specifico, certamente più stimolato da un annuncio coerente con i contenuti editoriali. In Italia, Paese che si affida ancora molto alla pubblicità tradizionale su carta, alle fiere e alla comunicazione redazionale su riviste specialistiche, questo genere di azione è tuttora un buon mezzo di marketing.
La pubblicità su carta stampata si compone di alcuni elementi ricorrenti:
Headline = vuol dire, letteralmente, ‘riga di testa’, e quindi, in generale, titolo (di un articolo di giornale). Il termine viene usato in pubblicità per indicare la frase centrale di un annuncio, che può non apparire ‘in testa’ a esso ma ne riassume il contenuto. Composta con caratteri tipografici di particolare evidenza, deve contribuire anche a richiamare l’attenzione dei destinatari. Si tende oggi a considerarla sinonimo di slogan.
Visual = è la parte di un messaggio pubblicitario cartaceo (annuncio stampa, manifesto, ecc.) composta da una o più immagini, alla quale si accompagna la – più o meno estesa – parte verbale. Ha una fondamentale funzione di richiamo e, insieme, un ruolo essenziale nella strategia comunicativa sia essa di natura informativa (che presenta più o meno realisticamente il prodotto) o di carattere prevalentemente emotivo-suggestivo, con accostamenti, ambientazioni, ecc.
Bodycopy = la parte verbale di un annuncio pubblicitario per la stampa, destinata a completare e spiegare i concetti espressi nella headline (titolo di testa) o nello slogan (frase principale) e seguita dal payoff, la frase che conclude l’annuncio.
Packshot = riproduzione, in un annuncio pubblicitario, del prodotto o della sua confezione. Costituisce una delle parti principali dell’annuncio stesso. Negli spot indica le immagini in cui compaiono il prodotto o la sua confezione.
Trademark (marchio) = nome o segno emblematico che fa identificare e conoscere un prodotto (o un servizio), che ne indica la provenienza, l’appartenenza, l’origine, la qualità, il prezzo e altri elementi caratteristici, connotandolo in modo preciso nel mercato, ‘posizionandolo’, grazie soprattutto alla pubblicità, nella mente dei consumatori.
Logotipo = nome dell’azienda.
Payoff = frase che conclude un testo pubblicitario (annuncio, comunicato, spot) destinata spesso a costituire elemento di continuità nelle campagne pubblicitarie di una stessa azienda (ad es. “Galbani vuol dire fiducia”, “Locatelli fa le cose per bene”). Può anche sintetizzare l’intero messaggio con uno slogan o limitarsi a porre in evidenza il logotipo aziendale.