LA RADIO
LA RADIO
Porta la tua azienda in radio
Lo spot radio ricopre un ruolo molto importante all’interno della tua azienda: permette di avvicinarti a potenziali clienti, ottenere la loro fiducia attraverso la realizzazione di una pubblicità accattivante e garantirti entrate costanti nel tempo, mantenendo attiva la tua immagine sul territorio. È uno strumento su cui realtà commerciali esterne hanno bisogno di investire, affidandosi a qualcuno che sappia rispondere ai loro bisogni. In Italia circa 35 milioni di persone al giorno ascoltano la radio, solitamente mentre sono impegnate in altre attività o alla guida dell’auto.
In ognuno di questi momenti l’attenzione verso il messaggio radiofonico è alta e può essere sfruttata per una comunicazione efficace. Inoltre, essendo ascoltata spesso in macchina, mentre si va a fare shopping, la radio è un media molto prossimo al momento dell’acquisto. La pubblicità in radio sfrutta inoltre la fidelizzazione del pubblico, affezionato alla propria frequenza e ai programmi preferiti. In questo modo il messaggio viene trasmesso in un contesto in cui l’ascoltatore si sente “a casa” e recepisce anche lo spot in maniera più familiare.
01. L TARGET
Con la radio è semplice scegliere il pubblico da ingaggiare: grazie a formati, programmi, orari, storia e localizzazione geografica delle stazioni, regionali o locali. La scelta editoriale dei palinsesti musicali e lo stile degli speaker che contraddistinguono una emittente radiofonica ne determinano in modo, potremmo dire scientifico, il target di riferimento.
02. L'INFORMAZIONE
Uno dei pilastri che garantiscono un forte numero di ascoltatori alle emittenti radiofoniche locali è l’informazione, che pur se importante non è solo di cronaca o politica, ma anche di viabilità, di previsioni localizzate e di utilizzo commerciale. Ad esempio, ascoltando la radio locale posso conoscere gli eventi e le manifestazioni culturali e di spettacolo nella mia zona.
03. FACILITA' D'ASCOLTO
È possibile ascoltare la radio in tantissimi momenti della giornata. Può essere la nostra sveglia, mentre ci prepariamo al mattino, ci accompagna in auto, la sentiamo nel bar dove andiamo a bere un caffè, è ascoltata in molti posti di lavoro come negozi, centri medici, in palestra e ci accompagna anche quando facciamo sport all’aperto con le cuffiette o nel computer al lavoro grazie allo streaming.
Pubblicità in radio
Le caratteristiche di uno spot radio
Gli spot radiofonici devono essere diversi tra loro, avere una propria originalità e rispecchiare il desiderio e l’intento ricercato dal cliente. Queste sono variabili che cambiano da caso a caso, tuttavia esistono delle regole pratiche che vanno seguite alla lettera: lo spot deve avere una struttura ben precisa, ponderata e ragionata: non dobbiamo lasciare nulla al caso, dunque è opportuna una pianificazione. Da dove partire?
Prima di tutto, dal testo, che deve essere caratterizzato da una premessa, da uno svolgimento e da una conclusione, quest’ultima contraddistinta da un claim tanto efficace da restare ben impresso nella testa degli ascoltatori. Oltre a ciò però, è importante la musica di accompagnamento, che deve riflettere in modo fluido e ritmato le parole scelte per quella determinata pubblicità: testo e jingle devono andare a braccetto. La durata sarà determinante ad ottenere il risultato vincente, non superiore ai 30 secondi, cercando di ottimizzare ogni istante a beneficio di una comunicazione più efficace.
RICHIEDI UNA CONSULENZA
GRATUITA
Compila e invia il seguente modulo, un nostro consulente ti contatterà per comprendere le tue esigenze e proporti la soluzione migliore.
La pubblicità radio offre grandi opportunità di comunicazione creativa e di branding ed è da sempre un formato ideale per catturare l’attenzione degli ascoltatori.
I vantaggi della pubblicità radiofonica
PUBBLICO SPECIFICO. La pubblicità radiofonica consente di rivolgersi ad un vasto pubblico selezionato in base ai dati demografici, alla posizione geografica e agli interessi. Realizziamo spot radio a Bari, in Puglia e in tutta italia su emittenti locali e nazionali.
COSTO RIDOTTO. Con una buona pianificazione degli spot radio è possibile raggiungere un ampio target di pubblico a un costo minore rispetto ad altre forme di pubblicità. Anche il costo di produzione di uno spot radiofonico è piuttosto accessibile, basandosi sulla creazione di un jingle originale e coinvolgente e sulla voce di un abile speaker.
AUTOREVOLE. Una campagna radio viene solitamente percepita come più autorevole rispetto a una campagna online. Il grado di autorevolezza dipende poi dall’emittente in questione.
COINVOLGENTE ED EFFICACE. Gli annunci radiofonici possono essere molto creativi e coinvolgenti, catturando con facilità l’attenzione degli ascoltatori. In alcuni casi lo pubblicità radiofonica si è dimostrata anche più efficace di altre forme di pubblicità, come quella televisiva o online.
MISURABILE. La pubblicità per radio fornisce una risposta immediata: è possibile tenere traccia di quante persone ascoltano l’annuncio e di quante in seguito compiono una determinata azione.
PROGRAMMABILE. Gli spot alla radio possono essere trasmessi in orari specifici della giornata o della settimana, quando il pubblico di riferimento è più propenso all’ascolto.
Una campagna radio si sviluppa su moduli settimanali (tendenzialmente da lunedì a domenica, con più flessibilità sulle radio locali) pensati per soddisfare le più diverse esigenze di comunicazione. Si possono pianificare da 4 a 12 spot ogni giorno.
La lunghezza dello spot può essere concordata con il cliente in base alle esigenze, ma generalmente per le emittenti italiane, lo spot standard è da 30 secondi. Tuttavia per ottimizzare il budget della campagna pubblicitaria radiofonica, possono essere preferiti spot con una durata minore: un comunicato con durata di 20 secondi ha un costo del 20% in meno rispetto ad uno da 30 (il 10% in meno sulle radio nazionali), un comunicato da 15 secondi costa invece, mediamente il 30% in meno di uno da 30 (il 20% in meno sulle radio nazionali).
Il costo di uno spot radio a Bari, in Puglia o su emittenti nazionali, può variare da qualche euro a qualche centinaia di euro in funzione dell’emittente scelta, della quantità di spot acquistati e della durata della campagna. Per avere più informazioni o richiedere un preventivo gratuito non esitare a contattarci. Inquadrata sommariamente la cornice moderna entro la quale si muove la radio bisogna anzitutto comprendere quanto può costare farsi pubblicità alla radio. Ovviamente la prima voce (spesso sottovalutata) è la produzione dello spot. Moltissime radio offrono il servizio di realizzazione in-house (calcolata poi assieme alla messa in onda) ma è bene anche orientarsi su un eventuale produzione autonoma.
Come sempre è molto complicato dare dei riferimenti precisi e matematici sui costi perché le variabili che possono incidere sulla creazione di uno spot radiofonico sono davvero tante. Proviamo, però, a fare prima di tutto un elenco delle variabili: diffusione, complessità della sceneggiatura, numero di voci, durata, presenza di musiche originali o coperte da copyright, quantità e tipo di produzione.
Spot radiofonico Bari, Pubblicità in radio a Bari, Campagna radio Puglia, Campagne pubblicitarie a Bari, Creazione spot Bari, Speaker radio a Bari, Pubblicità RadioBari, Pubblicità su Radionorba, Speaker pubblicitario Bari, Pubblicità su radio locali, Pubblicità emittenti nazionali, reti locali, Radio3, Kiss Kiss, LatteMiele, Ciccio Riccio, RDS, Radio Made in Italy, RTL, 102.5, Capital, Virgin Radio, Radio Zeta, Love FM, Radio Italia, Canale100
#pubblicitàradio #pubblicitàradiofonica #pubblicitàinradio #campagnaradiofonica #spotradio #spotabari #agenziapubblicitaria #radiobari #radionorba #radiokisskiss #radio2 #radio3 #radiozeta #rtl #lovefm #lattemiele #radiopuglia #radiocapital #virginradio #radiopugliesi #speaker #radiolocali #radioitalia #canale100 #emittenti #locali #nazionali #televendite #canaliradio #frequenzeradio #stazioniradio #ciccioriccio
FOGGIA
Spot Radiofonico Foggia
Pubblicità in Radio Foggia
Pubblicità radiofonica a Foggia
Creazione Spot radio Foggia
Pubblicità su radio Locali Foggia
Campagna radiofonica Foggia
Radionorba e RDS Foggia
Spot RTL e Radio Capital Foggia
Spot radio Kiss Kiss, LatteMiele Foggia
Pubblicità su Rado DeeJay Foggia
BRINDISI
Spot Radiofonico Brindisi
Pubblicità in Radio Brindisi
Pubblicità radiofonica a Brindisi
Creazione Spot radio Brindisi
Pubblicità su radio Locali Brindisi
Campagna radiofonica Brindisi
Radionorba e RDS Brindisi
Spot RTL e Radio Capital Brindisi
Spot radio Kiss Kiss, LatteMiele Brindisi
Pubblicità su Rado DeeJay Brindisi
TARANTO
Spot Radiofonico Taranto
Pubblicità in Radio Taranto
Pubblicità radiofonica a Taranto
Creazione Spot radio Taranto
Pubblicità su radio Locali Taranto
Campagna radiofonica Taranto
Radionorba e RDS Taranto
Spot RTL e Radio Capital Taranto
Spot radio Kiss Kiss, LatteMiele Taranto
Pubblicità su Rado DeeJay Taranto
BAT
Spot Radiofonico Barletta, Andria, Trani
Pubblicità in Radio Barletta, Andria, Trani
Pubblicità radiofonica a Barletta, Andria, Trani
Creazione Spot radio Barletta, Andria, Trani
Pubblicità su radio Locali Barletta, Andria, Trani
Campagna radiofonica Barletta, Andria, Trani
Radionorba e RDS Barletta, Andria, Trani
Spot RTL e Radio Capital Barletta, Andria, Trani
Spot radio Kiss Kiss, LatteMiele Barletta, Andria, Trani
Pubblicità su Rado DeeJay Barletta, Andria, Trani
LECCE
Spot Televisivo Lecce
Pubblicità in TV Lecce
Pubblicità televisiva a Lecce
Creazione Spot TV Lecce
Pubblicità su Reti Locali Lecce
Campagna televisiva Lecce
Antenna Sud e Telenorba Lecce
Spot Mediaset e RAI Lecce
Spot Sky, La7 e La9 Lecce
Pubblicità su Digitale Terrestre Lecce
PUGLIA
Spot Radiofonico Puglia
Pubblicità in Radio Puglia
Pubblicità radiofonica in Puglia
Creazione Spot radio Puglia
Pubblicità su radio Locali Puglia
Campagna radiofonica Puglia
Radionorba e RDS Puglia
Spot RTL e Radio Capital Puglia
Spot radio Kiss Kiss, LatteMiele Puglia
Pubblicità su Rado DeeJay Puglia
Creazione di spot radiofonici a Bari, in Puglia
Pubblicità in radio, su stazioni ed emittenti locali e nazionali
In radio è possibile ascoltare non solo il tipico spot pubblicitario ma anche sponsorizzazioni di prodotti informativi, spesso collegate direttamente agli stessi programmi radiofonici. Questo tipo di comunicazione ha un taglio particolare poiché è effettuato durante momenti della programmazione radiofonica con un’alta attenzione da parte dell’ascoltatore: news, meteo, sport, traffico. I risultati che si possono ottenere sono notevoli, soprattutto se pianificati in un tempo medio-lungo.
Le citazioni, invece, sono messaggi promozionali ideati con la collaborazione del Cliente e registrati con le voci ufficiali della radio. Sono in posizione singola quindi fuori dai cluster pubblicitari, collocati in concomitanza dei programmi della radio.
Anche la sponsorizzazione di programmi rivolti a nicchie di ascolto o dedicati a eventi di forte richiamo (es. eventi sportivi) può risultare particolarmente adatta. E poi ancora si possono realizzare interviste a sfondo promozionale.
Per rinchiudere la quasi totalità del mercato nazionale elenchiamo le società che gestiscono le maggiori radio italiane che sono quasi tutte consorziate in grandi broadcast. Nello specifico abbiamo Rai (Radio Rai 1, Radio Rai 2, Radio Rai 3, Isoradio, Gr Parlamento), Radio Studio 105 del gruppo Mediaset (Radio 105), Virgin Radio Italy del gruppo Mediaset (Virgin), Rmc Italia del gruppo Nettuno Fiduciaria (Radio Montecarlo), Elemedia del gruppo Gedi (Radio Deejay, Radio Capital, M20), Monradio del gruppo Mediaset (R101), Sole 24 Ore (Radio 24), Radio Kiss Kiss (Radio Kiss Kiss), Rtl 102.5 Hit (Rtl), Radio Italia (Radio Italia) e Radio Dimensione Suono (Radio Dimensione Suono).
Per prima cosa stabiliamo insieme l’obiettivo della pubblicità radiofonica: si tratta di brand awareness, oppure promozione di un servizio o di un prodotto?
Poi analizziamo il pubblico di riferimento, determiniamo frequenza e copertura, nazionale, regionale (Puglia) o anche a livello comunale (Bari, Taranto, Foggia, Brindisi, Lecce, BAT), per rendere lo spot davvero efficace. A questo punto individuiamo l’emittente (pubblica o privata), le fasce orarie e i programmi più adatti per lanciare il tuo messaggio, con voce forte e chiara! Ci occupiamo anche di tutte le fasi della produzione degli spot radiofonici: a seconda del messaggio da comunicare, ideiamo il concept, selezioniamo chi farà lo speakeraggio e perfezioniamo ogni secondo della registrazione prima di mandarla in onda. Una volta On Air, la tua pubblicità radiofonica raggiungerà le orecchie di migliaia di persone nello stesso istante.
L’efficacia di uno spot radiofonico si misura anche sui risultati delle strategie complementari dei tuoi canali digitali. Ad esempio, è possibile utilizzare lo stesso script dello spot radio su Spotify, oppure montarlo su un visual video per un annuncio su YouTube. Abbinare una pubblicità radiofonica all’ADV online è una strategia di successo perché permette di:
- Ampliare il target, raggiungendo anche le fasce più giovani e moltiplicando l’eco della brand awareness
- Aumentare le conversioni dirette, ad esempio tramite un form
- Portare più utenti al tuo sito web o più persone nel tuo negozio
- Raccogliere maggiori contatti, ad esempio tramite una landing page dedicata.