MARKETING
In agenzia ci occupiamo della raccolta e analisi di tutti i dati statistici possibili, studiamo la consistenza del target a cui ci stiamo rivolgendo, stili di vita e aree geografiche, per poi giungere all’analisi del prodotto e della concorrenza.
TRA SCIENZA E STRATEGIA
Marketing significa letteralmente “piazzare sul mercato” e comprende quindi tutte le azioni aziendali riferibili al mercato, volte al posizionamento di prodotti, considerando come finalità il maggiore profitto e come causalità la possibilità di avere prodotti in grado di farci raggiungere tale risultato. Attraverso lo studio di nuovi prodotti, nuovi mercati, nuovi sviluppi aziendali, territoriali o di servizio, riusciamo ad entrare negli schemi di vendita della concorrenza e dell’utenza a cui essa si riferisce. Questo ci aiuta a stabilire il piazzamento dei prodotti all’interno della giusta fascia di mercato. Generalmente distinguiamo il marketing in operativo, per le azioni mirate di breve durata, e strategico, per una resa a lungo termine. Ritengo, invece, di rilevante importanza lo studio del marketing territoriale, e cioè sviluppato sulla base di sondaggi, studi socio-economici e demografici, applicati al territorio su cui si interviene.
IL NOSTRO CONTRIBUTO
M. STRATEGICO
Lavoriamo sulla pianificazione di obiettivi di lungo periodo, che tengano conto della redditività globale e del portfolio di prodotti o servizi aziendali, mirando alla crescita del fatturato ed consolidamento del brand sul mercato di riferimento.
M. OPERATIVO
Il marketing operativo ha il compito di individuare le azioni e i piani di breve periodo per conseguire gli obiettivi prefissati. Grazie al nostro team di esperti, puoi contare su un’ampia offerta di strumenti e strategie.
LOCAL M.
E’ molto importante per informare e attrarre fisicamente visitatori e potenziali clienti, ottimizzando la tua presenza sul web, attraverso soprattutto dispositivi mobile (local marketing). Diventa leader nel tuo settore, sul territorio in cui operi.
DIGITAL M.
Il digital marketing contribuisce a stabilire un rapporto più solido e duraturo con la clientela. La relazione con il consumatore, in particolare, è più solida grazie all’interattività ed alla personalizzazione del processo di comunicazione.
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Le attività di marketing che un’agenzia di comunicazione può svolgere sono molteplici e spaziano principalmente dal marketing strategico al marketing operativo, dove il primo si preoccupa di studiare una strategia pianificata ad-hoc in base agli obiettivi da raggiungere da parte dell’azienda o nel lancio di un nuovo prodotto/servizio, ed il secondo si prefigge lo scopo di promuovere in modo veloce, e attraverso i più comuni canali di diffusione, il messaggio studiato per garantire al prodotto/servizio il miglior inserimento sul mercato e stimolare quest’ultimo all’aumento della domanda.
Riguardo il marketing strategico, l’agenzia si concentra sulla pianificazione di obiettivi di lungo periodo, che tengano conto della redditività globale e del portfolio di prodotti o servizi aziendali, mirando alla crescita del fatturato ed al consolidamento del brand sul mercato di riferimento. Si parte dallo studio avanzato del mercato, dall’analisi del targeting e segmentazione. Si prosegue con le ricerche di mercato, la analisi geografiche, socio-demografiche e psicografiche. L’analisi qualitativa e quantitativa dell’attrattività della domanda e dell’offerta completano il quadro, il focus sul prodotto, assieme allo studio della concorrenza.
Per garantire il posizionamento del prodotto sul mercato è necessario studiare approfonditamente i fornitori ed il ciclo di vita del prodotto che si intende promuovere (dallo sviluppo, alla sua maturità, fino al declino). L’insieme di questi studi incide sulla definizione dei fattori chiave per la determinazione della forza competitiva. L’agenzia di marketing Amato Matarrese ADV, sita in Bari (Puglia) eroga servizi di marketing industriale e definisce il riposizionamento strategico attraverso una costante consulenza, garantendo il giusto supporto e affinamento delle attività interne ed esterne all’azienda.
L’agenzia di marketing si occupa anche di seguire le attività relative al settore turistico, per la ristorazione ed il mercato alberghiero; realizza campagne strategiche per la Pubblica Amministrazione ed il territorio.
Il marketing operativo, invece, ha il compito di individuare le azioni e i piani di breve periodo per conseguire gli obiettivi prefissati. Grazie al nostro team di esperti, puoi contare su un’ampia offerta di strumenti e strategie. L’agenzia valuta le possibili azioni di comunicazione e strategia operativa, pianificando azioni periodiche e studi comparativi.
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L’agenzia di comunicazione e marketing Amato Matarrese ADV con sede a Bari, in Puglia, è presente sui principali social network e, operando con successo nelle attività di social media marketing, ne cura ogni aspetto offrendo all’utente contenuti e segnali inerenti il mondo della pubblicità, del digital marketing e della grafica pubblicitaria, in tutte le forme possibili. La pagina Facebook, ad esempio, è costituita da post legati alle più famose pubblicità, così come a campagne di marketing strategico e operativo riguardanti importanti brand nazionali e internazionali. Su Instagram, il profilo si contraddistingue per contenuti più smart e per un target più dinamico, per chi desidera realizzare un sito internet aziendale o una piattaforma e-commerce, così come per quelle start-up dinamiche che desiderino investire il proprio budget nella realizzazione di app o di campagne strategiche online. Usiamo TikTok per colpire un target più giovane e veicolare i clienti che entrano a far parte del network in una community in continua crescita. LinkedIn e Xing, invece, sono i contenitori per eccellenza che ci permettono di rivolgerci soprattutto alle grandi aziende, con cui già collaboriamo o con cui speriamo di stringere una nuova partnership. Attraverso questi social, ci rivolgiamo in modo più istituzionale ad aziende che abbiano istituito al loro interno un ufficio di marketing, pianificando campagne a medio-lungo termine. Sul canale YouTube mostriamo alcuni video più significativi delle nostre campagne. Spot televisivi o radiofonici, andati in onda non solo su TV e radio nazionali, ma anche su grande schermo (pubblicità nei cinema a Bari, Puglia e Italia) e su emittenti televisive internazionali. Nelle pagine social pubblichiamo anche lavori sulla brand identity, come ad esempio la creazione del nuovo logo o dell’immagine coordinata aziendale, progettazione di brochure e depliant aziendali, così come la realizzazione di cataloghi di prodotti. Di questi ultimi curiamo anche il packaging e tutte le fasi di merchandising.
FOGGIA
Agenzia di Marketing Foggia
Consulente Marketing Foggia
Posizionamento Sito Web Foggia
Web marketing Foggia
Digital marketing a Foggia
Pubblicià sui Social Foggia
Email marketing Foggia
Campagne di marketing Foggia
Lista email aziende Foggia
Elenco email aziende Foggia
Ricerche di mercato Foggia
Marketing del turismo Foggia
BRINDISI
Agenzia di Marketing Brindisi
Consulente Marketing Brindisi
Posizionamento Sito Web Brindisi
Web marketing Brindisi
Digital marketing a Brindisi
Pubblicià sui Social Brindisi
Email marketing Brindisi
Campagne di marketing Brindisi
Lista email aziende Brindisi
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Ricerche di mercato Brindisi
Marketing del turismo Brindisi
TARANTO
Agenzia di Marketing Taranto
Consulente Marketing Taranto
Posizionamento Sito Web Taranto
Web marketing Taranto
Digital marketing a Taranto
Pubblicià sui Social Taranto
Email marketing Taranto
Campagne di marketing Taranto
Lista email aziende Taranto
Elenco email aziende Taranto
Ricerche di mercato Taranto
Marketing del turismo Taranto
BAT
Agenzia di Marketing Barletta, Andria, Trani
Consulente Marketing Barletta, Andria, Trani
Posizionamento Sito Web Barletta, Andria, Trani
Web marketing Barletta, Andria, Trani
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Email marketing Barletta, Andria, Trani
Campagne di marketing Barletta, Andria, Trani
Lista email aziende Barletta, Andria, Trani
Elenco email aziende Barletta, Andria, Trani
Ricerche di mercato Barletta, Andria, Trani
Marketing del turismo Barletta, Andria, Trani
LECCE
Agenzia di Marketing Lecce
Consulente Marketing Lecce
Posizionamento Sito Web Lecce
Web marketing Lecce
Digital marketing a Lecce
Pubblicià sui Social Lecce
Email marketing Lecce
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Elenco email aziende Lecce
Ricerche di mercato Lecce
Marketing del turismo Lecce
PUGLIA
Agenzia di Marketing in Puglia
Consulente Marketing in Puglia
Posizionamento Sito in Puglia
Web marketing in Puglia
Digital marketing in Puglia
Pubblicià sui Social in Puglia
Email marketing in Puglia
Campagne di marketing in Puglia
Lista email aziende in Puglia
Elenco email aziende in Puglia
Ricerche di mercato in Puglia
Marketing del turismo in Puglia
Agenzia di Marketing Bari, Puglia
Marketing strategico, operativo, digital, territorio
La comunicazione d’impresa, l’incentivazione della forza vendita e la ricerca di nuovi clienti, attraverso campagne di lead generation, fanno la differenza. Tra le attività di marketing operativo figurano le operazioni pianificate di direct mailing, che si muovono su uno studio preventivo del target group e sull’acquisizione degli indirizzi; sul direct email marketing: dallo studio della lettera di presentazione a schede promozionali e coupon; sul telemarketing e attività di call-center, help desk, survey e supporto alla vendita.
Poi c’è il local marketing, fondamentale per informare e attrarre fisicamente visitatori e potenziali clienti, ottimizzando la presenza dell’azienda e del prodotto sul territorio, attraverso soprattutto dispositivi mobili (local marketing). Consente al cliente di diventare leader nel suo settore, sul territorio in cui opera. Tra i servizi di local marketing le attività prevedono un’analisi territoriale completa (dai vantaggi competitivi ai punti di debolezza), analisi delle problematiche e delle potenzialità a scala territoriale differenziata, fino alla realizzazione di pacchetti localizzativi e monitoraggio (come ad esempio il “marketing di prossimità“ attraverso i beacon). Nel local marketing possono essere previsti interventi di guerrilla (guerriglia) marketing, attraverso la creazione di installazioni nelle grandi piazze della città, che svelano l’uscita di un nuovo prodotto o l’arrivo di una nuova azienda. Iniziative volte a svelare, attraverso una campagna teaser, un nuovo lancio senza rivelare troppo e quindi aumentando la suspance.
L’agenzia di marketing Amato Matarrese ADV, si trova a Bari, in Puglia, ed è specializzata proprio in questa tecnica volta unicamente a creare attesa nell’advertising: la sospensione del messaggio. Attività dette di “cliffhanger”, ovvero in cui si generano virtualmente dei ganci a cui si aggrappa l’ansia conoscitiva del pubblico (in senso figurato dall’inglese cliff, “scogliera”, e hanger “gancio”).
La campagna teaser, appunto, è un’operazione di advertising particolarmente adatta al lancio di nuovi prodotti sul mercato, caso in cui si punta ad attrarre l’attenzione dei destinatari creando un effetto di curiosità attorno all’oggetto da pubblicizzare mantenendone celati il nome, l’aspetto e le caratteristiche. Alla teaser segue poi la campagna di follow-up, in cui si svela il mistero e si promuove esplicitamente il contenuto della pubblicità.
Tra le diverse declinazioni del marketing certamente quello più conosciuto è il “digitale” (Digital Marketing). Ovvero, tutte le attività svolte attraverso i più recenti strumenti di comunicazione appartenenti principalmente al mondo di internet: dalle campagne online sul web, come Google ADS, alle campagne social sui principali canali (Social Media) quali Facebook, Instagram, X (ex Twitter), TikTok, LinkedIn, Pinterest, YouTube e chi più ne ha più ne metta. Tra le attività di digital marketing figurano certamente quelle di indicizzazione ed ottimizzazione del sito internet sui motori di ricerca. L’analisi avanzata delle parole chiave e studio dei contenuti, fino al posizionamento in cima ai motori di ricerca e follow up dei risultati. Attraverso la creazione di pagine web specifiche e domini internet “keyword based”, possiamo portare il sito internet aziendale tra i primi posti su Google. Dopodiché provvediamo alla misurazione dei risultati, alle statistiche sul traffico generato e relativa brand opinion. A completamento della attività di marketing digitale ci sono le campagne di email marketing (DEM, Direct Email Marketing), lancio di comunicazioni attraverso mailing list o newsletters anche da reperimento esterno di indirizzi, estrapolati attraverso elenchi presenti su appositi database online. Inoltre, per mantenere attiva e viva la presenza del sito web su tutti i canali di diffusione relativi al settore merceologico in cui opera l’azienda, oltre a generare backlinks ci premuriamo di provvedere all’iscrizione su web directories specializzate e liste di settore online, e a progettare e predisporre campagne su testate editoriali online nazionali e locali.